PERCORSO FORMATIVO DOPO LA SCUOLA
“MEDIA” PER DIVENTARE OPERATORE DEL BENESSERE CON INDIRIZZO ESTETICA

FINALITÀ

Il Corso di formazione professionale triennale, finanziato dalla Regione Veneto e dal F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) per l’assolvimento dell’ Obbligo formativo, è rivolto ad allieve/i minorenni che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) e permette di ottenere l’attestato di qualifica professionale di Operatore del Benessere(indirizzo di estetica ). L’attestato consente l’inserimento lavorativo come dipendente presso centri di estetista e di assolvere al diritto/dovere allo studio.

DURATA E ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ

La durata del corso è di tre anni. Ogni anno sono previste attività didattiche teoriche, di laboratorio e stage aziendali (dal secondo anno). Le attività del corso si svolgono in orario diurno, dal lunedì al venerdi (in media 30 ore sett.) da settembre a giugno.

OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell’Offerta Formativa comprende obiettivi di apprendimento finalizzati alla crescita sociale, emozionale, culturale eprofessionale del giovane. Il Piano trova la sua concreta attuazione attraverso la progettazione educativa articolata in moduli specifici per sviluppare conoscenze e competenze negli assi culturali di base (asse dei linguaggi, asse scientifico-tecnologica, asse matematica, asse storico-sociale, asse socio-economica), nella formazione professionale a carattere polivalente del comparto prescelto (teorica e di laboratorio) e nelle attività pratica “protetta” attraverso lo svolgimento di stage aziendali.
Il giovane, che scelga di continuare nel percorso di studi, può iscriversi al quarto anno di “abilitazione all’esercizio autonomo della professione” oppure, previa verifica delle competenze, può iscriversi ad una scuola secondaria di secondo grado e proseguire fino al quinto anno.

PROFILO FINALE DELL’OPERATORE DEL BENESSERE

L’ Operatore del benessere interviene a livello esecutivo nel processo di trattamento dell’aspetto della persona conautonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e i metodi della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, attività di trattamento e servizio estetico, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione del Centro. (Standard definito nell’accordo del 29/04/2010 tra il MIUR, il MLPS, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la messa a regime del sistema di Istruzione e Formazione Professionale)

REQUISITI DI ACCESSO

età 14-17 anni

titolo di Scuola Media Inferiore

I CORSI

Durata: Triennale.

Orari: Diurno lunedì – venerdì 8.15 – 14.30

Previsti rientri pomeridiani.

A finanziamento regionale

Corsi a numero chiuso

Apri la vetrina
A.F.L. ACCADEMIA FORMAZIONE LAVORO | 6/A, Piazzale Stazione - 35131 Padova (PD) - Italia | P.I. 01863370266 | Cell. +39 345 1164773 | direzione@accademiaformazionelavoro.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite